Per raccontare il sostegno alla ricerca da parte della Fondazione Cariplo abbiamo pensato una campagna digitale, social e out of home con un messaggio forte e pieno di fiducia: “Il futuro non si aspetta, si ricerca”.

Dal 2014, Fondazione Cariplo sostiene le nuove generazioni di ricercatrici e ricercatori con il bando Giovani Ricercatori, nato per accompagnarli nei primi passi della loro carriera e valorizzarne visione, talento e competenze. Per raccontare questo impegno è nata la campagna “Il futuro non si aspetta. Si ricerca”, un progetto urbano e digitale per raccontare la forza delle idee e delle persone che le generano.
Il concept: la ricerca come azione che dà forma al futuro
La sfida è trasformare l’impegno di Fondazione Cariplo in un racconto immediato e accessibile, capace di restituire al pubblico sia il valore sociale della ricerca sia il ruolo della Fondazione nel renderla possibile. Da qui l’idea di un messaggio forte: il futuro non è qualcosa di già scritto. Può apparire incerto, ottimistico, persino pessimistico a volte, ma prende forma solo attraverso le scelte e le azioni di oggi. Su queste basi abbiamo pensato a “Il futuro non si aspetta. Si ricerca”: un messaggio diretto, che sottolinea l’urgenza del presente e la necessità di agire ora per costruire un domani migliore.
La campagna: un racconto visivo che unisce ricerca e creatività

La campagna ha preso vita a partire dagli scatti realizzati dagli studenti e dalle studentesse di Fotografia dello IED – Istituto Europeo di Design, che attraverso prospettive originali e non convenzionali hanno raccontato dieci progetti di ricerca finanziati dalla Fondazione Cariplo.

Il nostro lavoro è stato valorizzarne la forza espressiva, sviluppando un look & feel contemporaneo e di forte impatto visivo, declinato in diversi touchpoint:
- Affissioni digitali nei luoghi centrali e periferici di Milano, per popolare lo spazio urbano con la campagna.
- Sito dedicato, pensato per approfondire i progetti sostenuti dalla Fondazione.
- Contenuti social adv, per raccontare l’impegno dei ricercatori e delle ricercatrici e amplificare la portata del messaggio online.
Il risultato è un ecosistema narrativo che pone in primo piano la passione e la dedizione delle nuove generazioni e, insieme, la missione di Fondazione Cariplo: dare forma a un futuro migliore attraverso la ricerca.



